Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2009

Facebook.. il database!



Pensate ad un database di polizia, le foto segnaletiche, i dati anagrafici, i segni particolari, note sui luoghi frequentati, sulle persone frequentate ecc ecc..

A cosa servono questi database? Ovviamente ad ottenere informazioni su chi è schedato, conoscere il suo passato, presente e futuro per tracciarne un profilo, un sospetto viene arrestato e solo inserendone nome e cognome si possono ottenere informazioni di ogni tipo sull' individuo.
Questo sistema di catalogazione delle persone sembra impensabile da applicare a tutti, guai se la legge vi chiedesse di prestarvi ad un processo di schedatura, si griderebbe allo scandalo, si rivendicherebbe il diritto alla libertà e alla privacy, manifestazioni, scontri politici, i tg che ne parlano in continuzione.. Scenario improbabile vero? Non possono farlo vero?

Date un occhiata al tanto amato facebook.. Inserisci nome e cognome e per magia appare la persona ricercata (non tutti sono iscritti ed è vero, ma i non iscritti sono una minoranza piuttosto esigua), richiedi l' amicizia che al 99.9% verrà accettata e... ti si apre la sua scheda..

Dati anagrafici
Foto
Abitudini
Frequentazioni
Interessi
Attività svolta (molto spesso)
Varie ed eventuali

In pratica è uno schedario, un database insomma.. Perchè vi iscrivete e mettete in piazza la vostra vita? Perchè non urlate al sopruso? Ve lo dico io perchè.. Se la rinuncia alla privacy vi viene imposta lottate.. ma se siete voi a sceglierlo.. beh.. "privacy? cos' è?"

"Ma hai la possibilità di scegliere se esserci o meno" direte voi

"Ma l' uomo è pecorone!" rispondo io "e facebook è tanto bello, con tutti gli amici, i giochi, i vincitori dei reality a cui richiedere l' amicizia, che bello!"

Troppo allettante per l' uomo comune..

Ovviamente sono presenti individui di tutte le età, compresi ragazzini di dieci anni o anche meno.

Veramente pensate che un social network del genere abbia la funzione di favorire i rapporti sociali?
Veramente pensate che vi si offrano giochini per farvi passare il tempo?
Veramente pensate che lo scopo ultimo di facebook NON sia quello di ottenere il maggior numero di informazioni sul maggior numero di persone possibili in tutto il mondo??

Veramente pensate che sia innoquo?

....ah beh....

Nessun commento:

Posta un commento